Pagine

lunedì 5 agosto 2013

Pallacanestro Serie B Femminile Rescifina, San Matteo e Azzurra Patti inserite in un gironcino a sette squadre

Il Comitato Regionale ha diramato l’elenco delle società iscritte al massimo torneo regionale che daranno vita ad un girone esclusivamente siciliano. Tre le formazioni portacolori della nostra provincia con i sodalizi, ormai veterani, del presidente Autru Ryolo e del patron Pierluigi Mollica oltre alla massima espressione della città di Patti. Necessaria l’adozione da parte della Federazione della fase ad orologio per raggiungere il numero minimo di diciotto partite.

Il campionato di Serie B Femminile girone I per la stagione sportiva 2013-2014 si presenterà in versione mini, composto da appena sette squadre tutte interamente siciliane. Nessuna formazione infatti è stata ripescata dal piano inferiore, la Serie C, malgrado la rinuncia della Champion Ragusa, e ovviamente l'organico è stato ridotto di un'unità a seguito del ripescaggio al piano superiore, la serie A3, del Verga Palermo. Appare scontato che per raggiungere il numero minimo di diciotto partite per squadra, si dovrà ricorrere alla fase a orologio, che coinvolgerà tutte e sette le partecipanti a differenza del passato torneo, quando solo alcuni sodalizi partecipavano al prolungamento della stagione.
Tra le sette squadre ammesse ben tre rappresenteranno la provincia di Messina rispondendo ai nomi diRescifina MessinaSan Matteo Messina e Azzurra Basket Patti. Il resto del gruppo è composto dall'ambiziosa Lazur Catania, Stella Basket PalermoPolisportiva Nova Castellammare del Golfo eRainbow Catania, tutte vecchie conoscenze della categoria. Nemmeno quest'anno saranno al via squadre calabresi, al contrario del recente passato. Per avere un girone a sette c'è bisogno di una deroga rispetto alle Doa Nazionali che recitano così: «Il Comitato Regionale, per organizzare il Campionato di B/F, deve avere un organico non inferiore a 8 squadre e deve avere una C/F composta da almeno 6 squadre».
Nelle foto: in alto la palla a due tra Rescifina Messina e San Matteo, in basso il logo dell'Azzurra Patti
Logo Azzurra Patti
di Daniele Straface (04 Agosto 2013)
fonte articolo: Messina sportiva

Nessun commento:

Posta un commento